Alla Casa del Cinema di Roma il documentario sulla vita di Piergiorgio Welby
Mercoledì 12 ore 17.00 alla CASA DEL CINEMA si chiude la rassegna
RITRATTI ItaliaDoc 2017 con la proiezione del documentario:
LOVE IS ALL. PIERGIORGIO WELBY, AUTORITRATTO
di Livia Giunti e Francesco Andreotti, Italia, 60’
Attraverso scritti, narrazioni, poesie, dipinti e alcune sperimentazioni fotografiche, si indaga la figura umana di Piergiorgio Welby e la sua volontà di non rimanere prigioniero della propria malattia.
Mercoledì 12 aprile alle ore 17.30 si conclude con Love is all. Piergiorgio Welby, autoritratto il ciclo di proiezioni dedicate al documentario italiano dell’ultima stagione cinematografica curato da Maurizio Di Rienzo e ospitato dal primo marzo scorso dalla Casa del Cinema.
Dopo il film di apertura fuori programma dedicato a Rossana Rossanda (Essere Rossana Rossanda) e un percorso che ha permesso di conoscere o approfondire le storie interessanti di personaggi noti (il ribelle Lou Castel in A pugni chiusi, la giornalista di moda Franca Sozzani nel doc Franca: chaos & creation) e sconosciuti (l’ergastolano redento di Ero malerba, il ragazzo abbandonato in cerca del padre di Saro), la rassegna termina con la proiezione del documentario dedicato a Welby diretto da Livia Giunti & Francesco Andreotti, in replica anche sabato 15 aprile.
L’immagine di un uomo inerte a letto, attaccato al respiratore polmonare che con una voce sintetica chiedeva al Presidente della Repubblica di poter morire, entrò nelle case degli italiani nel settembre del 2006. Pochi mesi dopo quell’uomo, inascoltato dalla politica e dalla giustizia, decise di sottrarsi all’atroce sofferenza della vita con l’aiuto dei familiari e degli attivisti radicali. Sono passati quasi dieci anni dall’irruzione nei palinsesti di quell’immagine e sebbene nel nostro paese il dibattito sulle questioni del fine vita non abbia fatto sostanziali progressi, quell’immagine è divenuta l’icona della lotta per i diritti civili e per l’autodeterminazione dei cittadini.
Il film racconta la storia dell’uomo che si cela dietro all’icona Welby e lo fa attraverso gli scritti, le narrazioni, le poesie, i dipinti e le sperimentazioni fotografiche da lui prodotte. La pluralità delle linee narrative e la molteplicità dei linguaggi costituiscono la strumentazione essenziale attraverso cui lo spettatore entra in contatto con l’atroce malattia dell’uomo e con la sua volontà di non lasciarsi imprigionare da essa.
CASA DEL CINEMA
Spazio culturale di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale
Gestione Zètema Progetto Cultura
Direzione Giorgio Gosetti
in collaborazione con Rai; Rai Cinema 01 distribution
INDIRIZZO Largo Marcello Mastroianni, 1
INFO tel. 060608 www.casadelcinema.it www.060608.it
L’accesso in sala sarà garantito fino ad esaurimento dei posti disponibili